I CAPELLI RICCI SONO UN VERO DILEMMA, SAI COME AFFRONTARLI?

Ciao ragazze,

nello scorso articolo vi abbiamo parlato di come trattare e gestire i capelli di qualsiasi tipo e forma. L’articolo è stato scritto a livello generale perché sono consigli che tutte, a prescindere dalla struttura del nostro capello, possiamo attuare per avere capelli più puliti, più sani e molto più belli da vedere. Ma c’è un tipo di capello, certamente il più ribelle e difficile da definire fra tutti, che ha bisogno di un trattamento speciale e di qualche attenzione in più durante il lavaggio. Sto parlando dei bellissimi e fastidiosi capelli ricci.

Essendo una riccia, ho sentito il bisogno di scrivere per voi questo articolo per aiutarvi, perché capisco il nostro bisogno di avere le idee chiare su come gestirli ma soprattutto avere la certezza che lo facciamo nel modo corretto. Si perché i ricci, per quanto sono belli, è proprio vero come si dice nel detto, che “fanno i capricci”. Infatti, il riccio cambia da persona a persona e trovare un metodo per riuscire a gestirli individualmente è una sfida. Ma si dice che non c’è sfida che non si possa superare, vero? Allora rimanete qualche altro minuto per leggere quello che sono riuscita ad ottenere dopo tanti anni di sperimentazione di metodo sui miei capelli e provare ad attuarli anche voi nella speranza di riuscire ad avere ricci definiti e non crespi.

Una prima cosa che ho capito è che è meglio non usare lo shampoo sulle punte perché le indebolisce, ma aspettiamo che scenda verso di loro quando sciacquiamo il cuoio.

Secondo passaggio importante è non mettere mai il balsamo sul cuoio ma solo sulle punte o dove si formano i nodi; quindi ispezionate i vostri capelli per vedere le zone dove possono formarsi più facilmente e non tirate i capelli quando li andrete a pettinare, ma fatelo sempre a piccole zone, partendo dalle punte e con molta pazienza e delicatezza.

Quando avete finito di lavarvi i capelli, fate un ultimo lavaggio con acqua fredda per renderli più lucenti e tamponateli con un panno di cotone o microfibra (a volte uso una maglietta di cotone perché non è pesante per i capelli). Per non rovinarli, non strofinateli o non attorcigliateli, ma scuoteteli e lasciateli gocciolare per qualche minuto.

Nel frattempo abbassate la testa, prendete la crema o la schiuma adatta ai vostri capelli e trasferitela da sopra a sotto schiacciando i boccoli. Dividete le ciocche grandi e procedete con questa manovra fino a quando non sentite i ricci definiti. Bagnatevi un po’ le mani e ripassatele sui capelli con lo stesso movimento di prima per sciogliere l’eventuale crema in eccesso e coprire l’intera area di capelli.

Tamponate di nuovo con il panno e asciugate con il diffusore da sopra a sotto con il movimento con cui avete messo la crema. Non fate aderire il phon al cuoio per non bruciare i capelli e evitate di toccarli durante l’asciugatura. Fate prendere la forma e la direzione che più preferite con l’aiuto del phon e raccoglieteli se volete con una pinza o un elastico.

Ora guardatevi allo specchio e sentitevi belle e ribelli. Spero che questo metodo che uso per i miei capelli possa essere utile anche per voi e vi aiuti a superare questo enorme dilemma dei capelli ricci. Ora non resta che augurarvi un buon shampoo e rivederci nel prossimo articolo.